• Via Cariglialto - Montalto Uffugo (CS)
  • +39 0984.934433

Eventi


I maggiori eventi che si svolgono nelle località vicine all'Agriturismo

Festival-Leoncavallo

Festival Leoncavallo

La città di Montalto Uffugo, di antica e gloriosa tradizione culturale, da tempo ha sentito il dovere di tributare solenni celebrazioni al maestro Ruggero Leoncavallo, cittadino illustre di Montalto, sebbene onorario e non di nascita, che a questo luogo ha legato il suo capolavoro I Pagliacci, la cui trama è ambientata proprio a Montalto Uffugo.

Nel mese di agosto la città omaggia il grande compositore napoletano con il Festival Leoncavallo, Concorso Lirico Internazionale presieduto ogni anno dai nomi più celebrati della lirica. Lo scopo del concorso è quello di far emergere e valorizzare giovani talenti musicali e consolidare la naturale vocazione lirica della città.

Il Concorso lirico è inserito nel più ampio cartellone del Festival Leoncavallo, con una programmazione ricca di appuntamenti che spaziano dalla musica, al teatro, al cinema alle mostre e convegni, mirati a soddi- sfare un pubblico sempre più vasto.

Il Festival Leoncavallo culmina nella Serata di gran Gala con la premiazione e concerto dei vincitori del concorso lirico. Un concorso che va sempre crescendo, non solo per la qualità ed il numero dei concorrenti partecipanti, ma anche per i numerosi appassionati di lirica e cultori dell’arte che per l’occasione si ritrovano a Montalto per ascoltare i giovani talenti musicali di domani.

Cronoscalata Luzzi-Sambucina

Da molti anni ormai si svolge a Luzzi nel mese di settembre, la famosa Luzzi Sambucina, gara calabrese di cronoscalata in salita, valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna, per la Coppa Italia della Montagna zona Sud e per le Competizioni Nazionali Autostoriche. Un avvincente percorso che si snoda per oltre 6 Km, coprendo una pendenza media del 6,75%.

per un dislivello di 420 metri, impegnativo, ma completo di tutte quelle caratteristiche che uno scalatore desidera. L’alto numero di adesioni in crescita ogni anno e la vasta eco che la gara ha già raccolto nelle precendenti edizioni, fanno dell’evento uno strumento di promozione territoriale particolarmente efficace.

Cronoscalata Luzzi-Sambucina
Concerto di Ferragosto

Ferragosto Montaltese

Ogni anno l’estate montaltese e’vivacizzata da una serie di iniziative, spettacoli, e feste promossi dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con altri enti e associazioni. Gli appuntamenti, che iniziano a fine luglio, si protraggono fino agli inizi di settembre; interessanti la rassegna cinematografica, che vede la proiezione all’aperto dei film di maggior successo dell’anno, e le rappresentazioni teatrali, messe in scena da compagnie montaltesi.

Appuntamento clou dell’estate, la festa della patrona, la Madonna della Serra, a ferragosto, una delle ricorrenze più sentite e amate del paese, in occasione della quale si tiene una grande fiera, che riesce ad attirare visitatori da tutto il circondario. Da menzionare infine l’importante manifestazione annuale dedicata al celebre musicista Ruggero Leoncavallo, durante la quale si svolgono diversi concerti di musica lirica, sinfonica e sacra, mostre e varie rappresentazioni.

Pellegrinaggio al Santuario di San Francesco da Paola

Il Santuario di San Francesco di Paola, Patrono della Calabria e protettore della Gente di mare della Nazione Italiana, è il cuore spirituale e il centro per eccellenza della devozione dei calabresi. Il santuario, si trova a Paola, uno dei più importanti centri della costa tirrenica tra capo Bonifati e il promontorio di Amantea e con la sua storia cinque volte centenaria, si impone sulla scena artistica e culturale, non soltanto della città di Paola e della regione Calabria, ma del mondo intero per l’enorme patrimonio artistico che in esso è custodito.

Ogni anno una moltitudine di fedeli e visitatori giungono da tutta la Calabria per i solenni festeggiamenti del Quattro Maggio, in onore del Santo. Durante i quattro giorni di festa molti sono gli appuntamenti civili e religiosi che si susseguono facendo da cornice ad uno scenario carico di fede. Il 2007, ricorre il quinto centenario della morte di San Francesco di Paola, la città si sta preparando a questo speciale appuntamento con innumerevoli iniziative per onorare il Santo della Carità.

Santuario San Francesco di Paola